Sono 732 le aziende che si sono registrate quest’anno e 620 i giovani coinvolti.
BELLINZONA - Migliaia di ragazze e ragazzi in tutta la Svizzera, oggi 14 novembre, hanno accompagnato con entusiasmo i loro genitori sul posto di lavoro o hanno partecipato ad progetti supplementari.
2'542 aziende e istituti di formazione hanno così spalancato le loro porte alle giovani leve interessate a scoprire quanto è variegato il mondo del lavoro. Per una giornata, le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a settori professionali in cui il loro genere è stato finora sottorappresentato, allargando così i propri orizzonti.
La Giornata Nuovo Futuro – iniziativa ben nota e consolidata – apre infatti da ventiquattro anni nuove prospettive a migliaia di giovani, incoraggiandoli a seguire progetti di vita liberi da qualsiasi condizionamento. 732 aziende si sono registrate quest’anno per il programma di base, accogliendo figlie e figli di collaboratrici e collaboratori, impegnandosi così ad ampliare il ventaglio delle scelte formative e professionali delle e dei giovani. Sono 620 i giovani alla scoperta di un mondo professionale.
In totale, in tutta la Svizzera, erano disponibili 12 110 posti per i progetti supplementari, offerti da 1 810 aziende, organizzazioni e istituti di formazione. Anche quest’anno, numerosi progetti supplementari hanno esaurito i posti nel giro di poche ore.
La prossima edizione della Giornata Nuovo Futuro, che si terrà il giovedì 13 novembre 2025, è già attesa con entusiasmo.