Cerca e trova immobili

MEDIO ORIENTELa mattanza dei giornalisti, «sono oltre 90 quelli uccisi a Gaza»

15.12.23 - 22:59
Morto un altro corrispondente di Al Jazeera durante attacco israeliano a Gaza. Aumentano le vittime tra i media. «Israele responsabile».
Afp
Fonte Ats Ans
La mattanza dei giornalisti, «sono oltre 90 quelli uccisi a Gaza»
Morto un altro corrispondente di Al Jazeera durante attacco israeliano a Gaza. Aumentano le vittime tra i media. «Israele responsabile».

RAMALLAH - È una vera mattanza quella a danno dei giornalisti impegnati a raccontare le atrocità della guerra tra Hamas e Israele..

Il giornalista di Al Jazeera Samer Abudaqa è morto mentre seguiva un attacco israeliano ad una scuola a Khan Younis, nel sud di Gaza. Lo ha reso noto oggi l'emittente panaraba.

Abudaqa stava coprendo con il capo dell'ufficio Wael Dahdouh un precedente attacco aereo alla scuola Farhana a Khan Younis, quando entrambi i giornalisti sono rimasti coinvolti in un altro raid.

Dahdouh è stato colpito da una scheggia al braccio ed è riuscito a raggiungere l'ospedale Nasser, dove è stato curato per ferite lievi. Abudaqa è invece rimasto intrappolato nella scuola per ore, perché i paramedici non sono riusciti a raggiungerlo a causa del fuoco israeliano, ha aggiunto l'emittente.

Secondo il Committee to Protect Journalists (Cpj), sono almeno 63 i giornalisti e gli operatori dei media (56 palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi) rimasti uccisi dall'attacco del 7 ottobre in Israele.

Oltre 90 giornalisti e operatori media uccisi a Gaza
E sono invece più di 90 i giornalisti e gli operatori dei media uccisi a Gaza dall'inizio del conflitto fra Israele e Hamas, secondo Al Jazeera. Che ha condannato nei termini più forti «l'attacco israeliano con droni contro una scuola a Gaza che ha provocato l'uccisione del cameraman Samer Abudaqa».

La rete satellitare aggiunge di «ritenere Israele responsabile di aver preso di mira e ucciso sistematicamente i giornalisti di Al Jazeera».

La tv satellitare precisa inoltre che «nel bombardamento odierno a Khan Yunis, i droni israeliani hanno lanciato missili contro una scuola dove i civili cercavano rifugio, provocando vittime indiscriminate.

Samer, rimasto ferito, è stato lasciato morire dissanguato dopo oltre 5 ore di agonia, «poiché le forze israeliane hanno impedito alle ambulanze e ai soccorritori di raggiungerlo, negandogli le tanto necessarie cure di emergenza».

«Il bilancio dei morti a Gaza è salito a 18.800»
Infine Hamas ha annunciato stasera che le operazioni militari israeliane nella Striscia hanno causato la morte di 18.800 persone dall'inizio della guerra, il 7 ottobre. I palestinesi morti, per lo più uccisi in attacchi aerei, sono per il 75% bambini (8.000) e donne (6.200), si legge nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa di Hamas, che stima a 7.500 il numero dei dispersi nel 70° giorno della guerra con Israele. I feriti sono 51mila.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 11 mesi fa su tio
mi sembra un`ottima tattica, quella israeliana, per poter fare i loro porci comodi. Occhio non vede, cuore non duole. No ho ben capito cosa vorranno fare dei territori "ripuliti": li occupano loro? Ci mettono i loro coloni simpaticoni??

Calimero 11 mesi fa su tio
E tutte queste vittime della guerra cosa sono? Effetti collaterali? Beninteso vittime su entrambi i fronti.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
E aggiungo. Uno tra noi scrive che se si mettono in discussione le cifre riportate da Hamas (!) allora bisogna essere liberi di poter mettere in discussione anche le cifre di 80 anni fa.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Buongiorno Peter Parker. Se vuoi aggiungere riporta esattamente ciò che ho scritto, io non mi nascondo. Dopo le tue estenuanti battaglie per spulciare le cifre dei morti in campo palestinese ho scritto: MAGARI anche 80 anni fa hanno sbagliato a contare le vittime.. che non è uguale a „allora bisogna essere liberi di poter mettere in discussione le cifre di 80 anni fa. E ho anche aggiunto: come se i numeri rendessero migliori una simile tragedia. Dunque evidentemente, se eviti di modificare il testo del mio commento, non ha il significato che vuoi dargli tu, lo stesso non si può dire con la tua ostinazione a contestare le cifre dei morti di Gaza e affermare che a parte i bambini a Gaza non ci sono innocenti. Relax .. passa una buona giornata in pace con la tua coscienza!

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Hai ragione, quoto: „ Magari anche 80 anni fa hanno sbagliato a contare le vittime… partendo da questo presupposto. Ma guai a pensarlo e soprattutto a dirlo. Come se i numeri rendessero migliore una simile tragedia“. E questo tuo commento è a complemento del commento di qualcun altro che argomenta quello che tu definisci „questo presupposto“. Non penso che tu sia uno che si nasconda, penso che sia tutto ben chiaro….. Io non continuo a contestare le cifre, l’ho detto chiaramente che non credo ad una virgola che viene detta da Hamas (e intendo i numeri esatti, quelli che vengono messi in prima pagina, in grassetto). Le coscienze……bravo, lasciamole in pace.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Appunto, i numeri rendono migliore/peggiore una simile tragedia? A cosa serve contestare le cifre? Che sia rivolto al passato o al presente.. spulciare le cifre è a dir poco cinico se non perverso! Però ripeto per l‘ennesima volta, se le immagini che arrivano ogni giorno non ti bastano.. allora è inutile continuare a replicare, scrivi ciò che ti pare. Buona giornata

miomiomio76 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Quelli che negano i numeri di 80 anni fa è per mettersi la coscienza a posto che il loro sentimento antisemita non ha avuto a che vedere con l’accettazione di certe politiche … per quanto riguarda l’IDF sono da prendere a sch i a ffi in alcuni casi , ma le guerre si sa non sono i soldatini di Fantaghiró… intanto ieri dopo l’uccisione di tre ostaggi , una valanga di cittadini israeliani si sono ributtati in piazza nuovamente a protestare per fare nuovamente pressione sul governo a ritentare le trattative…. Ovviamente sono una parte, la parte che anche convive con gli arabi e che vuole la pace … non hanno armi per “forzare” una decisione … non c ‘è nemmeno un governo pronto a sostituire questo … siamo chiari , Israele non può rimanere senza una difesa in questo momento perché la palla sarebbe colta a balzo da paesi interessati alla sua distruzione … una situazione infernale per tutti … il punto da domandarsi è che cosa veramente importa per primo …: la liberazione degli ostaggi …. poi si facciano i conti con Hamas e con Netanyahu e il suo gruppetto …Questo discorso di ebreo o no ebreo che fate o l’etichettare come popolo rinnegato da D., qualcuno è rimasto con i neuroni dai tempi dell’inquisizione … che bello essere atei per vedere che la gente ancora si cataloga per credenze o allucinazioni collettive

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Che conversazione imbarazzante.. ma lei sa che la penso uguale. Comunque le ricordo che non ha ancora detto la frase magica quotidiana;)

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
OPs.. grazie per avermelo ricordato. Condanno fermamente le violenze perpetrate il 7 ottobre da parte di Hamas. Ritengo comunque che ciò non giustifichi il modo di operare sul campo da parte di Israele, semplice mia opinione personale.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Su questo tema è stata l‘ultima volta che sono e testo in scena per replicare a 🕷️

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Entrato in scena

Peter Parker 11 mesi fa su tio
In una guerra ci sono purtroppo vittime civili. In questa in particolare modo, sia per le caratteristiche del luogo (zona urbana) sia per le tattiche cri mi nali dell’uso di istallazioni civili e scudi umani. IDF sta sicuramente facendo il possibile per limitare i danni, ma se ci sono situazioni in cui sono stati riconosciuti errori commessi da IDF, i responsabili dovranno risponderne (sarebbe una novità….. almeno per Nazioni considerate civili e democratiche, tipo coalizione NATO). Leggere di vittime anche tra I giornalisti è certamente da condannare, e come sopra, se saranno evidenziati come crimini ci saranno probabilmente delle conseguenze. Molti tra noi scrivono tranquillamente che gli ebrei (non solo in Israele) meritano quello che è successo, quindi non si devono lamentare. Molti di noi scrivono tranquillamente che 80 anni fa l’errore è stato quello di non finire ciò che era stato iniziato. Molti tra noi mettono sullo stesso piano Hamas con lo Stato di Israele. Molti di noi scrivono from the River to the sea…… La popolazione di Gaza è colpevole di aver permesso l‘abus o di Hamas nei loro confronti. 17 anni di estre mi smo.

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
No ti sbagli, IDF non sta facendo il possibile per limitare i danni, sta facendo esattamente l’opposto: tabula rasa. Tradotto: sta facendo più danni possibili, addirittura oltre l’immaginabile

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tabula rasa? Mandando truppe di terra? Bella strategia, poi me la spieghi se hai voglia. Guarda che non nego lo scempio che sta avvenendo, dico solo che fino al 7 ottobre mattina, non c’era nessun IDF dentro Gaza, non c‘erano ordini di evacuazioni, non c’erano pericoli in nessun ospedale, non c’erano giornalisti….. Inoltre, se Hamas si arrende, la guerra finisce. Si Hamas, quelli che in televisione hanno dichiarato di volere altri 1, 2, 10, 100 sette ottobre.

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Concordo con te

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
e' dal 1948 che si ammazz. ano.....e ancora non capisco

carlo56 11 mesi fa su tio
anche noi viviamo nel mondo della censura: pur non usando nessun termine volgare ooffensivo il mio commento non viene accettato. grazie per la censura

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Sarebbe interessante leggerlo, se stacchi le lettere delle parole « sospette » dovresti riuscire, a volte blocca parole come terrorismo, guerra a volte no.. boh 🤷‍♂️

Keope1963 11 mesi fa su tio
Attivo intendevo atto

Keope1963 11 mesi fa su tio
Uno tra noi il 10 novembre ha scritto che a Gaza non ci sono innocenti tranne i bambini… e non si vergogna di continuare a scrivere simili commenti quotidianamente. Probabilmente metterà in dubbio anche queste cifre … 🤷‍♂️👏👏. Questo modo di pensare è lo stesso modo di operare dell’esercito israeliano che in quanto a uccisioni non si premura di colpire con precisione .. ma si premura solo di colpire. Hanno trovato il modo di rendere una guerra urbana il più semplice possibile. Dunque se l’attivo di Hamas del 7 ottobre è un atto terroristico barbarico e vigliacco, qualcuno (e sono sicuro che presto lo farà) mi spieghi cosa è quello che sta facendo Israele ora?

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sta commettendo il peggior genocidio e sterminio di massa da 80 anni a questa parte. Con la complicità di USA, UE e tutto il blocco occidentale

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Guardi.. già con il conflitto in Ucraina abbiamo capito che gente c’è in giro.. ma con quello di Israele i pochi rimasti nascosti hanno dimostrato a che risma appartengono…

mastermi 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
per me entrambi popoli inut li Se dal 1948 ad oggi ancora si amm azz.an o ....poveri solo i piccoli, destinati a crescere nell'odio

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si,la penso come lei. Ma dopo due mesi e oltre mi sono voluto togliere un sassolino dalla scarpa

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Quanto dici è sotto gli occhi di tutti. Dunque impossibile negare che sia vero. Ma c’è solo una nazione che ha messo il veto al cessate il fuoco immediato.

leobm 11 mesi fa su tio
Mi sembra molto di più di quelli morti nell'altra guerra, ma qui i nostri politici e media non si insegnano perché la retorica di un certo stato di la dell'Atlantico è un'altra, o mi sbaglio?

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Che dire… è tutta una vergogna questa storia…

Cregaz 11 mesi fa su tio
Non sia mai che Israele sbaglia. Perché questo articolo diffamatorio? 🙃 politicamente corretto o no?

IaM 11 mesi fa su tio
Se ne morivano così tanti in pochi mesi in Ucraina...????

Aaahhh 11 mesi fa su tio
La storia sancirà
NOTIZIE PIÙ LETTE