Cerca e trova immobili

MONACO DI BAVIERAElettriche più emozionanti? BMW pensa alle marce

13.07.24 - 07:47
La casa tedesca potrebbe introdurre un cambio simulato per imitare la guida delle termiche
Unsplash.com
Elettriche più emozionanti? BMW pensa alle marce
La casa tedesca potrebbe introdurre un cambio simulato per imitare la guida delle termiche

Chi diffida delle auto elettriche spesso pensa che, a parità di prestazioni, non possano restituire le stesse emozioni di una vettura con motore termico. Per superare questo limite, BMW sta pensando a una soluzione che renda più coinvolgente la guida delle proprie auto a batteria: l’introduzione di un cambio simulato, che imiti il funzionamento di una trasmissione meccanica su una vettura con motore elettrico e che sia dotata di un pedale della frizione e di una leva.

Una soluzione simile è stata trovata dalla Hyundai sulla sua Ioniq 5 N, modello che presenta un cambio a doppia frizione “finto”, ovvero replicato da un software che riproduce la coppia di tutte le marce, abbinandovi un rumore da motore termico. Proprio questa soluzione è stata elogiata da Fran Van Meel, capo del dipartimento M di BMW, secondo cui “con una sola marcia e senza suono - ovvero come avviene nelle auto elettriche - è difficile provare emozioni”.

Van Meel non ha spiegato a che punto è il progetto di BMW, né quando e su quali vetture potrebbe essere applicato. Nel 2027, però, la casa tedesca lancerà le sue prime vetture realizzate sulla piattaforma Neue Klasse: saranno loro le prime elettriche BMW a imitare marcia e sound delle termiche della casa tedesca?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE