Cerca e trova immobili

SOLETTARamona, 13 anni. Pensava fosse appendicite, invece mette al mondo un bambino

08.01.09 - 10:53
Ralph Donghi, Blick
Ramona, 13 anni. Pensava fosse appendicite, invece mette al mondo un bambino

BERNA -  Mamma a 13 anni: è successo nel canton Soletta, dove lo scorso 19 dicembre una ragazza ricoverata in ospedale per sospetta appendicite ha dato alla luce un bambino, fra la sorpresa generale. Nessuno - nemmeno lei stessa - si era infatti accorta della gravidanza: ancora il giorno prima la neomamma Ramona era ancora a scuola.
La storia - raccontata oggi dal "Blick" e da altri media svizzerotedeschi - comincia, come deve essere, nove mesi or sono quando Ramona, ancora allieva delle elementari, ha il suo primo ragazzo, un coetaneo. "Ci siamo innamorati e siamo andati a letto assieme", ha spiegato la ragazza al foglio zurighese. Il ragazzo avrebbe anche usato il preservativo, ma qualcosa non ha evidentemente funzionato a dovere.

Nei mesi seguenti Ramona - che pratica sport in una squadra di unihockey, non fuma e non beve alcol - aumenta di peso: ma il classico pancione arrotondato non si forma o non è visibile. Né i compagni di classe alla scuola media, né i docenti notano qualcosa. Il 18 dicembre la ragazza si presenta al suo istituto come sempre, anche la sera è tutto normale, ma durante la notte comincia ad avere un forte mal di pancia. La madre, una vedova di 47 anni, capisce che non si tratta di una cosa da nulla, pensa a un´appendicite e porta subito la figlia al pronto soccorso dell´ospedale di Soletta. Quando i medici spiegano che si è in dirittura finale di una gravidanza le due donne cadono dalle nuvole.

Non c´è peraltro tanto tempo per abituarsi all´idea: tutto procede infatti a spron battuto e solo due ore dopo, alle 5.40, Ramona - aiutata anche dalla madre, che le tiene la mano e le infonde coraggio - mette al mondo un pupo di 46 centimetri, 2670 grammi e perfettamente sano. La ragazza è felicissima, anche perché non ha dovuto ricorrere a un parto cesario.

Attualmente la 13enne, figlia unica, è alle prese con biberon e pannolini: ma fra circa tre settimane vuole tornare a scuola e la cura del piccolo Nico - questo il nome affibbiatogli - sarà affidata alla nonna, che lavora a tempo parziale.

E il padre del bebé? La relazione con Ramona è finita due mesi or sono e a quanto sembra il ragazzo non si è ancora reso perfettamente conto di quanto successo.

La vicenda interessa ora anche gli specialisti, perché sembra mettere in luce come i giovani vengano in contatto sempre più presto con la sessualità: secondo il consulente Bruno Wermuth, intervistato da "20 Minuten", l´educazione in materia deve cominciare prima, se possibile già con i bambini piccoli.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE