Cerca e trova immobili

SVIZZERASi guiderà a 80 chilometri orari nelle ore di punta?

10.10.23 - 16:15
La proposta arriva dall'Ufficio federale delle strade e potrebbe diventare realtà a partire dal 2026
Foto 20 Minuten
Si guiderà a 80 chilometri orari nelle ore di punta?
La proposta arriva dall'Ufficio federale delle strade e potrebbe diventare realtà a partire dal 2026

BERNA - A partire dal 2026, la velocità massima sulle strade nazionali svizzere nelle ore di punta potrebbe essere notevolmente ridotta. Tra le sei e le nove del mattino e tra le quattro e le sette di sera - se passerà quella che oggi è soltanto una proposta dell'Ufficio federale delle strade - gli automobilisti svizzeri non potranno superare gli ottanta chilometri all'ora.

A conferma che i piani dell'ente federale vadano in questa direzione ci sono le parole del direttore di USTRA raccolte dal Tages-Anzeiger. In un'intervista è stato proprio Jürg Röthlisberger a dire che «tra qualche anno probabilmente non potremo fare a meno di imporre limiti di velocità di 80 km/h».

Quel "tra qualche anno" significa il 2026, come da lui stesso indicato, quando «avremo algoritmi ancora migliori e le strutture necessarie, come i sistemi di segnalazione fissi, che rendono possibile un tale regime».

L'estate scorsa, l'Ufficio federale delle strade aveva già provato a sperimentare soluzioni per "smantellare" l'annoso problema del traffico congestionato, testando la velocità di 60 km/h su alcuni tratti autostradali: poi, visti i risultati non proprio esaltanti, i test sono stati abbandonati.

«Fuori degli agglomerati urbani non era stato riscontrato alcun effetto positivo sul flusso del traffico», dichiarava Ustra. Andare a 80 all'ora invece sarebbe diverso: questa velocità «si è rivelata il limite ideale nei test per far scorrere il traffico nel modo più fluido possibile» è stato dichiarato. La prova sarebbero i confortanti risultati arrivati dal Mittelland, dove il limite di velocità di 80 chilometri all'ora viene già applicato «ad esempio prima dei cantieri o quando si prevede un ingorgo importante», ha spiegato nella stessa intervista.

Sul concetto di orari di punta, dove la misura verrebbe applicata, quelli possono «variare leggermente a seconda del giorno della settimana e del tratto autostradale» ha spiegato Thomas Rohrbach, portavoce di USTRA per i media: «Possono influire anche fattori come le festività, i giorni festivi o eventi come fiere, concerti o manifestazioni sportive».

Il provvedimento (se sarà approvato) dunque mira ad arginare il grave problema del numero di ore di congestione sulle strade nazionali, che è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni. Due anni fa erano quasi 40.000 le ore passate in coda e la causa più comune era la congestione del traffico.

«Il limite di velocità flessibile verrà implementato con l'aiuto di sistemi elettronici di segnalazione del traffico. Entro il 2026, fino a 2380 chilometri di autostrade saranno dotati di tali sistemi» ha rimarcato ancora il direttore di USTRA.

Timori di "sollevazioni popolari" o di ondate di indignazione? «Macchè, dieci anni fa sarebbe stato impossibile, la gente ci avrebbe mangiato. Delle 25.000 lettere di cittadini che l'ufficio riceve ogni anno, migliaia riguardavano le zone a 80 km/h sulle autostrade. Oggi, tuttavia, queste misure sono molto ben accettate», ha affermato Röthlisberger: «La gente ha capito che con esse si può sfruttare al massimo la capacità» ha concluso. 

Ma come hanno preso la proposta le associazioni che si occupano di viabilità e di traffico? Per l'Associazione svizzera dei veicoli commerciali (Astag) l'idea è buona. «L'armonizzazione delle velocità può effettivamente contribuire a migliorare il flusso del traffico», afferma il vicedirettore André Kirchhofer, sottolineando «l'urgente necessità di ampliare l'infrastruttura stradale, poiché questo è l'unico modo per evitare ingorghi permanenti».

Critico invece il TCS: il portavoce Jonas Montani ha dichiarato di deplorare la misura prevista. «Abbassare la velocità a 80 km/h non risolverebbe affatto il problema». Come l'Astag, il TCS è però favorevole a un ampliamento mirato della rete autostradale, contro cui però fanno barricata in parlamento le opposizioni.

«I numerosi ritardi nell'attuazione degli ampliamenti già decisi saranno sempre più avvertiti dagli utenti delle autostrade in futuro» ha detto lo stesso Montani.

Anche la seconda organizzazione automobilistica, l'ACS, critica i piani di Ustra. Il segretario generale Fabien Produit afferma che «il controllo mirato del flusso di traffico attraverso la riduzione della velocità è accettabile, ma solo se serve a prevenire la congestione e non viene applicato in modo generalizzato». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Interessante che si costruiscono le autostrade e le si usano come aree di dosaggio, si mettano i semafori di stop in autostrada posteggiando migliaia di auto incolonnate, ora si vuole limitare la velocità. Ma solo in Svizzera succedono queste cose. Potrebbero almeno organizzare qualche schermo tipo cinema all’aperto con distribuzione di pop Corn durante le soste forzate.

Clo62 1 anno fa su tio
E il bello è che i guru dell’Ustra sono anche pagati!!! Nelle ore di punta gli 80 te gli sogni. Nella Mappo nelle ore di punta i 60 creano solamente ulteriori colonne

Fiamma77 1 anno fa su tio
Tanto si è fermi comunque ;-p

Hannoveraner 1 anno fa su tio
Perché non 50 km/h

Pozzo82 1 anno fa su tio
ma certo... 80km/h poi ci metterei qualche rotonda e per non farci mancare nulla qualche semaforo!

Simulator 1 anno fa su tio
Risposta a Pozzo82
I semafori e i 60 km orari già ci sono…mancano solo le rotonde!!! Dimenticavo…hanno anche già messo i semafori a secondi alle entrate..rosso poi verde poi rosso poi verde poi rosso…vai con le rotonde!!!

Simulator 1 anno fa su tio
visto che è sempre 80 km orari di paga solo 2 terzi della vignetta e referendum popolare…le strade sono del popolo di conseguenza è il popolo a decidere!!! e poi i loro test fasulli con costi esorbitanti sapranno dove poterli poi mettere…qui hanno speso miliardi e non sanno come giustificarli…test hanno fallito..questa è la verità!!!

Granzio 1 anno fa su tio
L'autostrada che viene derubricata come una strada cantonale ! Siamo veramente in balìa di funzionari e politici di piccola cilindrata.

Marecalmo 1 anno fa su tio
Siamo destinati ad avere i moscerini spiaccicati sul vetro dietro della macchina...

gufo 1 anno fa su tio
che ridere!!! nelle ore di punta a 80kmh????? ridicolo... è già bello se raggiungi i 20kmh... r i di c0l0

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a gufo
infatti.... e il limite te lo prendi anche se vai in direzione opposta dove non c' è nessuno invece !

andysessantotto 1 anno fa su tio
ottimo, finalmente non più fermi in colonna ma si può andare a 80kmh!!!

Disà 1 anno fa su tio
e grazie al c***o ! Siamo con infrastrutture degli anni '60 nel 2023 ! Treni saturi , autostrada a due corsie per cittadini + lavoratori + traffico merci + vacanzieri , piste ciclabili pitturate alla bell'e meglio qua e la , "raccomandazioni " sui grandi generatori di traffico una barzelletta , ricorsi su ricorsi , siamo indietro e tanto anche !

Voilà 1 anno fa su tio
Bene, Lugano Chiasso 80 all'ora nelle ore di punta...

resiga 1 anno fa su tio
Galleria Mappo - Morettina, pomeriggio (credo tutti i giorni) ore 14.30 circa in avanti, entri a 80 all'ora e dopo pochi metri diventano 60 malgrado non ci sia nessuno per lavori ecc. poi dopo la metà riecco l'80 all'ora ! Nel ritorno idem, nessuno che lavora, nessun veicolo di lavoro eppure 60 all'ora ! Chi mi spiega il perché ? E nessuna differenza che ci sia forte traffico o no ! C'é magari qualcuno che si diverte con una qualche tastiera su in un ufficio governativo ? Non vedo altri motivi !

Hannoveraner 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Gobbi cosa pensi ?

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Questi dovrebbero cambiare pusher 🤬

Libero 1 anno fa su tio
Una stupidata dopo l’altra

Livio 1 anno fa su tio
Forse bisogna intervenire sul traffico di transito che porta solamente spese .

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Livio
è un fattore ormai rilevante

Spartan555 1 anno fa su tio
Completamente fuori di testa, considerando quanto il parco autovetture diventa sempre meno inquinante. Inoltre a cosa serve avere strade a scorrimento veloce quando poi il limite è lo stesso di una cantonale?

Emib5 1 anno fa su tio
Sono misure che verranno introdotte in alcune fasce di orario per poi diventare generali. Un po' come già fatto all'entrata e uscita delle gallerie dove hanno messo i limiti molto prima e molto dopo di come erano anni fa, esempio il dosso di Taverne. E non vengano a dirmi che è per la sicurezza. Sarà ragionevole forse un sistema di limiti variabili a seconda del traffico effettivo, non per fasce orarie prefissate.

Gimmi 1 anno fa su tio
Riuscissimo almeno ad andare ad 80 km/h ,con tutti i cantieri !!!!

FrancescoZappalà 1 anno fa su tio
Intanto l’Italia sta per portare il limite a 150

vulpus 1 anno fa su tio
È ora di cambiare la testa all'USTRA. Questi talebani anti auto è meglio che cambino mestiere. Abbiamo solo problemi sulle strade di loro competenza e sulle autostrade. Non parliamo dei cantieri infiniti ed inutili, dove si continua a fare e rifare sempre le stesse cose. Il necessario e l'utili ha scadenze di 50 anni. Una vergogna!

Dannn 1 anno fa su tio
Sarebbe un disastro inutile, solo per far finta di essere verdi.

Codu 1 anno fa su tio
Beh onestamente non è che cambierebbe qualcosa rispetto ad ora,almeno in Ticino. Tra lavori e colonne...

Brasil63 1 anno fa su tio
Ma se non si circola neanche a 30 negli orari di punta. Genietti.

Balù 1 anno fa su tio
Come i nostri politici

Balù 1 anno fa su tio
Sono andati a scuola con il libretto della cooperativa quelli dell’Ustra per partorire certe minchiate

CHGordola 1 anno fa su tio
Sembra una mossa per far sì che anche le auto elettriche possano fare più di 300/400 km in autostrada senza fermarsi...

collo 1 anno fa su tio
Ancora un po' ci tocca spingere a mano le auto !

francox 1 anno fa su tio
Lugano Mendrisio sono 25 Km, 80 km/h ... sarebbero 19 minuti di percorrenza nelle ore di punta. Una chimera!

Lello 1 anno fa su tio
finalmente una bella notizia e per metterla in atto? 15 corsie fino a Milano?

Ubachef 1 anno fa su tio
Una delle proposte più ridicole che abbia mai sentito. Oltre che ad una scusa per fare cassa per certi cantoni. Immagina solo alle 18,30 con il traffico degli uffici ormai defluito, ad 80 all'ora sulle autostrade semi deserte.

stef70 1 anno fa su tio
ma dai facciamo 30

teamsabotage 1 anno fa su tio
A giudicare dalla foto sarebbe un bel passo avanti, dove devo firmare?

Ubachef 1 anno fa su tio
Risposta a teamsabotage
ma quando il traffico è elevato non ci sono 80 all'ora che tengono. Si fa la fila. La fregatura di questa proposta la vedi quando le strade cominciano a sgombrare e sei lo stesso obbligato ad andare come una lumaca

baranzoS 1 anno fa su tio
Magari, sarebbe un progresso rispetto allo stare fermi in colonna!

ctu67 1 anno fa su tio
e in retromarcia !!!!

Righe76 1 anno fa su tio
Riuscire a fare gli 80 nelle ore di punta sarebbe un gran successo!!

Al Pe 1 anno fa su tio
ma il senso? andare più piano non creerebbe solo più traffico e nervosismo a chi guida??
NOTIZIE PIÙ LETTE