Sono 20 i caseifici e le aziende agricole ad aver aderito.
BELLINZONA - La rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti” ha «nuovamente riscosso un grande interesse». A dirlo è il DFE: «un folto pubblico ha infatti visitato lo scorso fine settimana i caseifici e le aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa».
La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, «è una vetrina privilegiata che permette di promuovere e mettere in valore la variata e pregiata realtà casearia ticinese, importante tassello dello sviluppo economico delle regioni periferiche e del mantenimento e gestione del nostro paesaggio». I venti caseifici aderenti, distribuiti su tutto il territorio cantonale, «hanno proposto attività che, coniugando svago e cultura, hanno saputo coinvolgere i visitatori. Oltre alla possibilità di degustare i prodotti del nostro territorio, il pubblico ha potuto seguire da vicino i processi produttivi volti alla valorizzazione sostenibile della nostra produzione lattiera».
Anche quest’anno «la popolazione ticinese ha manifestato grande interesse nei confronti di questa iniziativa, premiandone il carattere promozionale sia nei confronti del territorio e delle sue tradizioni, sia della filiera agroalimentare locale». La sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia e alpinavera «ringraziano le aziende partecipanti e i partner che, attraverso il loro entusiasmo e il loro impegno, hanno reso possibile l’organizzazione e la buona riuscita dell’evento».
L’evento si inserisce nella più ampia collaborazione tra la Divisione dell’economia e l’Unione contadini ticinesi (UCT) «volta a promuovere la nostra agricoltura sostenibile che ci garantisce un’alimentazione sana e a chilometro zero, senza dimenticare l’opportunità di valorizzare le sinergie con il settore del turismo a fronte dell’accresciuto interesse e gradimento nei confronti della realtà agricola da parte di turisti e cittadini».