Una modifica relativa agli orari dell'offerta per chi ha una casella postale non è andata giù al Municipio
GRONO - Ad aprile i detentori di una casella postale a Grono sono stati informati dalla Posta in merito a una modifica degli orari dell'offerta: il recapito “lunedì-venerdì” avverrà entro le ore 09:00 del mattino e non più entro le ore 07:30.
Qualcosa che non è andato giù al Municipio di Grono, che ha per questo scritto una lettera alla Direzione generale della Posta Svizzera. «Il cambiamento, introdotto dal Gigante giallo senza fornire alcuna spiegazione, è assolutamente inaccettabile. La filosofia adottata dalla Posta è davvero sconcertante e penalizza in modo rilevante, oltre che i cittadini, anche le aziende e i commerci presenti sul nostro territorio».
Questo in particolare perché il prodotto “casella postale” viene «sponsorizzato e venduto con innumerevoli promesse, tra le quali poter accedere di buon’ora alla propria posta, ricevere le lettere già di prima mattina e ciò prima dell’orario di apertura degli sportelli, nel nostro caso alle ore 08:00».
«Un fiore all'occhiello?»
Non solo questo: «Ci siamo anche resi conto di un peggioramento del recapito della posta nelle bucalettere» - prosegue il Municipio - «che non sempre rispetta le disposizioni della Confederazione in materia di tempi di consegna».
D'altra parte, «si legge spesso che il servizio pubblico svizzero (sia a livello postale sia nel traffico dei pagamenti) è un fiore all’occhiello del nostro paese e contribuisce al suo successo». Ma Grono, «come anche altri Comuni del Moesano, è già stato fortemente penalizzato in passato con la soppressione dell’ufficio postale avvenuta nel 2014 e contro la quale ben 1069 cittadini
firmarono una petizione “SOS ufficio postale Grono”, pertanto ora non è più disposto a scendere a compromessi con la Posta e farà quindi tutto il possibile affinché venga ripristinato e garantito un servizio accettabile a favore di cittadini e aziende».