Cerca e trova immobili

LUGANOLugano zona 30: copriranno oltre la metà delle strade comunali

13.07.23 - 14:24
Il messaggio licenziato dal Municipio prevede 38 chilometri supplementari con limite di velocità di 30 o 20 chilometri orari.
Tipress (archivio)
Lugano zona 30: copriranno oltre la metà delle strade comunali
Il messaggio licenziato dal Municipio prevede 38 chilometri supplementari con limite di velocità di 30 o 20 chilometri orari.

LUGANO - Nel futuro di Lugano ci sono 109 chilometri di strade a 30 all'ora. Il Municipio ha infatti annunciato oggi di aver licenziato un messaggio per l'adozione di nuove zone con moderazione di velocità a 30 e 20 chilometri orari. Quest'ultimo è volto alla realizzazione di 38 chilometri supplementari di zone 30 e chiede al Consiglio comunale la concessione di un credito di costruzione di 2,7 milioni di franchi. 

Il progetto permetterà di estendere le zone 30, che attualmente si snodano su 71 chilometri (il 36% del totale), fino a 109 chilometri, pari al 55% delle strade comunali cittadine. L'orizzonte temporale per la realizzazione è di tre-cinque anni.

Il quartiere che avrà più nuove zone 30 sarà Breganzona, ma si prevedono importanti cambiamenti anche a Pregassona, Davesco-Soragno, Barbengo e Carona. Le uniche due zone 20 previste saranno invece introdotte nella zona del Casinò e della Foce. 

Parte del credito richiesto, pari a 950mila franchi, sarà inoltre utilizzato per aggiornare le zone 30 esistenti e adeguare la segnaletica secondo le normative in vigore.

Per più sicurezza e meno rumore - Lo scopo ultimo del progetto è quello di garantire una maggiore sicurezza nelle zone residenziali di Lugano, ridurre il numero di incidenti, così come il rumore e l'inquinamento, alleggerire il traffico parassitario e dare una maggiore vivibilità ai quartieri di Lugano.

Nelle zone già conformi, spiega la capodicastero Sicurezza e spazi urbani Karin Valenzano Rossi, «sarà unicamente introdotto il limite di velocità di 30 all'ora, mentre in altre sarà necessario effettuare degli interventi edilizi di moderazione. Quest'ultimi prevedono la creazione di dossi, restringimenti alternati di carreggiata mediante paletti e vasi, innalzamenti di carreggiata, nuovi posteggi e ridistribuzione dei posteggi». 

«Non vogliamo criminalizzare gli automobilisti» - «Quella che abbiamo pianificato non è un'estensione delle zone 30 generalizzata e ideologica», tiene infine a sottolineare la municipale. «il tema centrale è la ricerca del benessere, si vuole trovare un buon compromesso tra la scorrevolezza del traffico e una vivibilità accresciuta nei quartieri residenziali. Non si vuole criminalizzare gli automobilisti, ma dare pari opportunità a pedoni e ciclisti».

Qui di seguito la planimetria della città con le nuove zone 30 che verranno introdotte evidenziate in arancione:

Città di Lugano
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Bravi , misura corretta. Chi vuole andare piú veloce vada in autostrada.

L HOST 1 anno fa su tio
Finalmente la ragione definitiva per non dover più mettere piede a lugano

Nmemo 1 anno fa su tio
Lugano non è una della città più inquinate? Vuole anche attrarre turisti dando loro la possibilità di respirare? Buona la proposta, anche se molto tardiva. L’ ”odiata” Lega di Giubiasco, con una mozione respinta dall’allora Sindaco definito “tiranno di Siracusa” e accoliti, il 30 km/h sulle strade dei quartieri residenziali l’aveva proposto nel 1992! La signora municipale di Lugano ha forse scoperto l’acqua calda?

Ala 1 anno fa su tio
un messaggio con un punto esclamativo non è accettato da TIO .....

Ala 1 anno fa su tio
che città inutile

F/A-19 1 anno fa su tio
Oggi mi sono preso una multa per posteggio sul marciapiede, infatti mi sono fermato su di un marciapiede per fare una telefonata, il solerte poliziotto mi ha motivato il fatto che il marciapiede è per i pedoni. Giusto, però il marciapiede era largo 4 metri e di pedoni li ne passa uno al giorno se va bene, era proprio in giro a giustificare la sua paga, ridicolo.

L HOST 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Se lo spazio restante sul marciapiede era di più di un metro allora gli puoi contestare la multa. una volta me ne hanno appioppata una e han fatto pure la foto, in cui si poteva notare lo spazio restante tra l altro, e han dovuto togliermela

cle72 1 anno fa su tio
Non capisco tutti questi milioni per mettere dei cartelli indicanti i 30 km/h posso capire il lungolago, le strade vicino a scuole, asili per la sicurezza, ma tutto il resto no. Rumore? ma non stanno asfaldando mezza Lugano con il nuovo manto, atto a diminuire la fonica??!? Lugano ladrona? Vi siete dimenticati il maxi debito già esistente in comune?

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
se non ti va vai ad abitare altrove, magari nella tua Fallitalia.

merluzzen 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
ridicolo

Brissago 1 anno fa su tio
Ovunque limitazioni e repressioni, poveri noi !

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Però ho notato che a Lugano mancano ancora un po’ di semafori e di strisce pedonali, così, tanto per rendere più fluida la circolazione. E mi raccomando signor Lombardi, mancano autosili è il servizio di trasporti pubblici va implementato, per esempio mancano le corse notturne dopo la mezzanotte, faccia qualcosa, la prego.

loris61 1 anno fa su tio
a quanto pare il caldo ha dato alla testa hai "nostri"municipali vergognatevi ...e viaa cassetta ..

Meganoide 1 anno fa su tio
Ma il genio inventore del fantastico PVP è ancora al suo posto?

angelina 1 anno fa su tio
troppe verdi a Lugano. Tiratevi assieme ( tradotto da tirevas insema)

angelina 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
troppi verdi sorry

vulpus 1 anno fa su tio
È di oggi le lamentele del municipio che non arriva più gente in città, che autosili e P&R sono vuoti. Avanti con le limitazioni che la gente forse arriverà con la barca. I bitcoin non hanno sortito nulla. Ora ci provano con le limitazioni. Un buco dietro l'altro

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Ed il mega stadio per mille tifosi dove lo metti? Mezzo miliardo gettato al vento quando con pochi soldi si poteva aggiornare quello esistente. Dieci anni di cantiere, polvere e rumore e tasse in aumento per tutti, complimenti ai guzzi, speriamo che il FCL ci sia ancora una volta finito lo stadio perché vorrei ricordare che è già fallito una volta.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Sei già troppo in avanti. Il mezzo miliardo è il preventivo . Se pensi che il tutto è stato messo in movimento da chi a tutti i costi vuole avere una squadra di calcio nella massima divisione, e con un seguito di fedelissimi di 1400 tifosi, c'è da pensare che effettivamente questi politici , sono forse più immobiliaristi che gestori del bene pubblico

bagiudici 1 anno fa su tio
E via .... sempre più soldi nelle casse....vergogna

Nexx 1 anno fa su tio
🙈

DS 1 anno fa su tio
intanto in Via Trevano davanti a delle scuole elementari !!! ce ancora il 50

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a DS
Se mettono il 30 sulla via trevano siamo aposto. 1h per andare dallo stadio al lago

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Per andare dallo Stadio al centro già oggi, in certi orari, puoi impiegare una mezzoretta

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ecco servito il trappolone per fare cassetta!! Comanderanno 2-3 radar in più per starci dietro?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Ed una ventina di agenti pronti a reprimerci. Questa città sembra sempre di più una città di m
NOTIZIE PIÙ LETTE