L'allerta di grado 4 perdurerà ancora fino alla fine della giornata di venerdì. Previsti picchi di 35 gradi con umidità massima del 45%
LUGANO - Le temperature non scenderanno sotto i 30 gradi prima di sabato. L'allerta di grado 4 è stata quindi allungata da MeteoSvizzera che aveva inizialmente previsto un ritorno a temperature più miti già nella giornata di giovedì accompagnate da qualche rovescio.
Ma così non sarà. L'allerta è valida per tutto il territorio al di sotto dei 600 metri fino alle 20 di venerdì, con temperature massime che dovrebbero raggiungere i 35 gradi e minime che non scenderanno sotto i 20. L'umidità resterà invece intorno al 35-45%.
Come sempre valgono le raccomandazioni di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, di evitare gli sforzi fisici - soprattutto nelle ore più calde - e di mangiare cibi freschi e leggeri. Importante inoltre proteggersi dai raggi diretti del sole, rinfrescarsi il più possibile e non lasciare persone o animali all'interno dei veicoli parcheggiati. Vale inoltre il consiglio di tenersi in contatto con le persone vicine la cui salute è ritenuta a rischio.
Attualmente sia per sabato sia per domenica è previsto un leggero calo delle temperature e temporali su tutto il cantone.