Torna la Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso.
La Polizia sarà presente in tutto il cantone distribuendo degli opuscoli informativi. Ma nel frattempo fornisce alcuni consigli utili per ridurre i rischi.
BELLINZONA - Informare la popolazione sui rischi legati ai furti con scasso e ricordare le misure di prevenzione da adottare. È questo l'obiettivo della nona Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso, prevista oggi - lunedì 30 ottobre - e condotta dalle forze di polizia svizzere, dalla Prevenzione svizzera della Criminalità (PSC) e dalla Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (SAS).
Prima crescita dopo un decennio - Le statistiche mostrano che, a livello nazionale, i furti con scasso e le violazioni di domicilio sono «in aumento per la prima volta dopo dieci anni». L’anno scorso la crescita è stata di oltre il 14%, riportando questi reati a livelli pre-pandemia. «Benché il Ticino sia stato inizialmente risparmiato da questi importanti aumenti - precisa la polizia cantonale - nell’anno in corso si è costatata una crescita nel numero delle denunce.
Pericolo crepuscolare - L'aumento dei reati è un ulteriore motivo per non abbassare la guardia. Soprattutto in una stagione come l'autunno - con le giornate che si accorciano ogni giorno di più e il ritorno dell'ora solare - in cui i ladri hanno maggior facilità a verificare se le case sono occupate. La conseguenza? «Che tra settembre e marzo si assiste - avvertono le forze dell'ordine - a un aumento dei cosiddetti furti al crepuscolo».
Ecco dunque che, per evitare sgradite sorprese, in occasione di questa giornata nazionale di prevenzione la polizia tiene a ricordare alla popolazione le principali misure da adottare. In effetti, il rischio di furto con scasso può essere notevolmente ridotto senza grandi sforzi e con una serie di accorgimenti:
Durante la Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso, la Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti saranno presenti in tutto il Cantone, nelle piazze, vicino ai centri commerciali e nelle vie di grande affluenza per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e per puntuali consigli.