Lo chiedono con una mozione Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli. Ecco le loro quattro proposte
LUGANO - «Siamo e saremo confrontati sempre più con un’emergenza di carenza di posti di lavoro, posti di apprendistato e conseguente aumento della disoccupazione e degli iscritti in assistenza. L’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha colpito duramente molti negozi e aziende che hanno chiuso i battenti o lo stanno per fare». È con questa premessa che gli indipendenti Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli hanno deciso di presentare una mozione per chiedere un maggior sostegno da parte della città di Lugano agli apprendisti, ai cittadini e alle aziende in difficoltà.
Oltre alla Confederazione e al Cantone, per i due consiglieri comunali anche il Comune di Lugano ha l’obbligo e il dovere di reagire implementando delle misure a favore dei propri cittadini in difficoltà e a sostegno delle attività aziendali presenti sul territorio. Per questo avanzano tre proposte:
Albertini e Beretta Piccoli auspicano inoltre che il Municipio prolunghi la propria decisione riguardante la concessione gratuita del suolo pubblico e della possibilità di chiedere un aumento dell’area.