Diverse le segnalazioni dei cittadini, ecco l'interrogazione presentata al Municipio da Zahra Rusconi (UDC) e Luca Campana (Il Centro).
LUGANO - «Lo stato delle nostre strade é anche un biglietto da visita importante per chi visita il nostro territorio». A dirlo in un'interrogazione rivolta alla Città di Lugano Zahra Rusconi dell'UDC e Luca Campana de Il Centro che insieme hanno presentato al Municipio lo stato delle strade di Lugano.
Il deterioramento delle strade è sotto gli occhi di tutti, «è venuto il tempo di attivare il personale competente perché siano eseguite riparazioni durature piuttosto che soluzioni superficiali e transitorie. Occorrono persone che conoscano il terreno e la realtà urbana del nostro Comune e che siano in grado di elaborare delle soluzioni definitive e di coordinare il lavoro perché queste soluzioni siano implementate», scrivono nel documento.
Priorità alla sicurezza
Allegato un mosaico di foto ritraenti buche e asfalto deteriorato. «Le buche profonde sono state sistemate in maniera non soddisfacente, senza una vera riempitura dei vuoti. Capisco che la situazione finanziaria del Comune e del Cantone non sia delle migliori, ma la viabilità e la sicurezza della medesima che, bisogna ricordarlo, coincide con la sicurezza dei cittadini che si devono spostare con mezzi pubblici e privati deve essere prioritaria».
«In diversi quartieri della città di Lugano - continuano - sono state segnalate situazioni di incuria nella manutenzione stradale che generano pericolo. Le segnalazioni provengono dai nostri stessi concittadini che vivono queste situazioni.
Lugano sta promuovendo attivamente la mobilità in bicicletta con il motto "Prendi la bici e vai" e dispone di 39 km di percorso ciclabile. Tuttavia sorgono molte preoccupazioni a causa della presenza di crepe nel selciato, crepe che mettono a rischio l'incolumità sia dei ciclisti che dei pedoni». E concludono: «La promozione della "mobilità sostenibile" dovrebbe andare di pari passo con il risanamento fattivo del manto stradale, con soluzioni permanenti e non temporanee o solo cosmetiche».
Le domande inoltrate al Municipio di Lugano: