Cerca e trova immobili

LUGANODeterioramento stradale a Lugano: sicurezza a rischio?

09.11.23 - 16:54
Diverse le segnalazioni dei cittadini, ecco l'interrogazione presentata al Municipio da Zahra Rusconi (UDC) e Luca Campana (Il Centro).
Deposit Photos
Fonte Interrogazione
Deterioramento stradale a Lugano: sicurezza a rischio?
Diverse le segnalazioni dei cittadini, ecco l'interrogazione presentata al Municipio da Zahra Rusconi (UDC) e Luca Campana (Il Centro).

LUGANO - «Lo stato delle nostre strade é anche un biglietto da visita importante per chi visita il nostro territorio». A dirlo in un'interrogazione rivolta alla Città di Lugano Zahra Rusconi dell'UDC e Luca Campana de Il Centro che insieme hanno presentato al Municipio lo stato delle strade di Lugano.

Il deterioramento delle strade è sotto gli occhi di tutti, «è venuto il tempo di attivare il personale competente perché siano eseguite riparazioni durature piuttosto che soluzioni superficiali e transitorie. Occorrono persone che conoscano il terreno e la realtà urbana del nostro Comune e che siano in grado di elaborare delle soluzioni definitive e di coordinare il lavoro perché queste soluzioni siano implementate», scrivono nel documento.

Priorità alla sicurezza

Allegato un mosaico di foto ritraenti buche e asfalto deteriorato. «Le buche profonde sono state sistemate in maniera non soddisfacente, senza una vera riempitura dei vuoti. Capisco che la situazione finanziaria del Comune e del Cantone non sia delle migliori, ma la viabilità e la sicurezza della medesima che, bisogna ricordarlo, coincide con la sicurezza dei cittadini che si devono spostare con mezzi pubblici e privati deve essere prioritaria».

«In diversi quartieri della città di Lugano - continuano - sono state segnalate situazioni di incuria nella manutenzione stradale che generano pericolo. Le segnalazioni provengono dai nostri stessi concittadini che vivono queste situazioni.
Lugano sta promuovendo attivamente la mobilità in bicicletta con il motto "Prendi la bici e vai" e dispone di 39 km di percorso ciclabile. Tuttavia sorgono molte preoccupazioni a causa della presenza di crepe nel selciato, crepe che mettono a rischio l'incolumità sia dei ciclisti che dei pedoni». E concludono: «La promozione della "mobilità sostenibile" dovrebbe andare di pari passo con il risanamento fattivo del manto stradale, con soluzioni permanenti e non temporanee o solo cosmetiche».

Le domande inoltrate al Municipio di Lugano:

    • Quali misure sono state adottate per affrontare il deterioramento delle strade e garantire la sicurezza di ciclisti, pedoni e automobilisti?
    • Come vengono gestite le segnalazioni dei cittadini in tal senso?
    • Chi paga e si assume le responsabilità in caso di incidente?
    • Chi si occupa di controllare l'effettiva chiusura di crepe o buchi nel manto stradale e con quali criteri?
    • Quali materiali sono utilizzati nei lavori di risanamento e in base a quali criteri sono stati scelti?
    • Quali interventi specifici per l'eliminazione di crepe o buche nel manto stradale sono in corso?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 1 anno fa su tio
Più radar più incasso, semplicissima soluzione!

Qwerty 1 anno fa su tio
Il problema è il fatto che si stanno spendendo milioni per le pavimentazioni foniche (che non servono ad una mazza) poi mancano i franchi per il resto.

Core_88 1 anno fa su tio
Mi chiedo solo perchè al posto che sprecare ore i capiufficio ticinesi/ luganesi non si prendono la briga di organizzare 1g di visita coi loro omonimi di zurigo ad esempio e capire come fanno a gestire così meglio le strade loro. Dai non ci vorrà un master

tormar 1 anno fa su tio
Ma non esageriamo, le nostre strade sono un lusso. Se guardate l’autostrada Belli, lo strato che c’è tra il grezzo e finito , supera i 40cm. I cordoli dei marciapiedi in granito super lavorati. Tutto mega esagerato ma che durano. Ogni tanto qualche buco c’è in giro , ma é nella norma dai. Per chi si lamenta, basta varcare il confine a Ponte Tresa e poi vi rendete conto

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Vai in svizzera interna poi dimmi come siamo messi

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Se è per questo, sono avanti in tutto rispetto a noi

Disà 1 anno fa su tio
Ma l’è mia posibil ! ahahah

angelina 1 anno fa su tio
chiamate Lambrenedetto

Piasial 1 anno fa su tio
Lugano imita Roma

JR89 1 anno fa su tio
Non vedo per quale motivo la sicurezza stradale dovrebbe essere a rischio, il luganese è il distretto dove settimanalmente ci sono più controlli radar.

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a JR89
Per un motociclista, ciclista o pedone certe buche fanno paura.. anche i dossi e l’asfalto deformato su diversi metri influiscono sulla sicurezza..

Pinki79 1 anno fa su tio
Possono prendere un po di asfalto dalla autostrada di Belinzona, quanta roba buttata mamma mia

Peter Parker 1 anno fa su tio
Io comunque un qualche nuovo cantiere lo aprirei….

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Non si tratta di riempire un qualche buco qua e là ma di rifare completamente struttura e sottostruttura, altrimenti tra poco tempo si è di nuovo al punto di partenza. Forse ad aprile sarà meglio cambiare il municipale (ir)responsabile

Keope1963 1 anno fa su tio
In certi sottopassaggi hanno messo le barriere per obbligare a fare Zigzag.. molto bene, ma purtroppo non ci passano neanche più i passeggini. Io ho segnalato un caso concreto, sarebbe bastato un facile intervento ma nemmeno ho ricevuto una risposta..

mauer 1 anno fa su tio
Chiamate Lambrenedetto!

Ala 1 anno fa su tio
tipico di chi non è mai uscito dai confini del proprio comune.....

Eritos 1 anno fa su tio
Ticino sempre più = 🇮🇹

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Ma non lo è sempre stato?

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Con una leggera differenza, che rende il tuo commento fuori luogo e superfluo. La sola Milano equivale a 4 volte il Cantone Ticino in fatto di abitanti. Ego le strade oltre ad essere più sollecitate dal traffico contano molti più km da curare e rifare. Ogni tanto accendere il cervello, prima di scrivere.

Ilmionomeenessuno 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Facciamo pagare qualcosa ai 80000 frontalieri per l’usura delle strade, dato che nel traffico vedi solo targhe blu..

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ecco allora che ti smentisco subito : la sola Como ha un numero di abitanti paragonabile a quella di Lugano e un traffico giornaliero inferiore visto che buona parte dei comaschi sono nel luganese a lavorare , eppure hanno delle strade fatiscenti , pericolose sia per il pedone che per ciclisti , motociclisti e auto….. far funzionare la meteora grigia prima di rispondere ? Come si può paragonare Milano con Lugano ? Che si faccia un paragone tra realtà simili dal punto di vista democratico

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Demografico

Lello 1 anno fa su tio
ma a seconda di molte persone che commentano sempre gli articoli con i cantieri,i lavori sono inutili e le nostre strade non necessitano di manutenzione...

Keope1963 1 anno fa su tio
Il deserto dei tartari… molto bla bla… io ho segnalato più di una volta ma le risposte se arrivano sono evidenti mena via..
NOTIZIE PIÙ LETTE