Cerca e trova immobili

CAMBRIDGENyobolt testa la batteria che si carica in 5 minuti

16.07.24 - 07:03
Dall’Inghilterra una nuova tecnologia che abbatte i tempi di ricarica 
Nyobolt.com
Nyobolt testa la batteria che si carica in 5 minuti
Dall’Inghilterra una nuova tecnologia che abbatte i tempi di ricarica 

Arriverà un giorno in cui per ricaricare la batteria di un’auto elettrica si impiegherà lo stesso tempo necessario a fare un pieno di benzina. Quel giorno, in realtà, è già arrivato per Nyobolt, impresa britannica che è riuscita a portare la carica di una delle sue batterie per auto dal 10 all’80% in meno di 5 minuti, per la precisione in 4 minuti e 37 secondi.

La vettura, il prototipo dal taglio sportivo Nyobolt EV, è stata attaccata a una colonnina di ricarica rapida da 350 kW, ma il risultato è stato reso possibile dalla tecnologia utilizzata per il design e la struttura delle celle della batteria, realizzate con materiali anodici al carbonio e all’ossido di metallo.

Inoltre, Nyobolt ha realizzato un nuovo sistema di raffreddamento che ha consentito di limitare la generazione del calore rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. I nuovi accumulatori Nyobolt, inoltre, sarebbero anche più longevi: secondo la start-up britannica, hanno infatti superato oltre 4mila cicli Dept of Discharge, che sarebbero bastati per coprire un milione di km con la Nyobolt EV, conservando l’80% delle proprie capacità.

Lo sviluppo di Nyobolt si concentrerà ora sui difetti di questa tecnologia: essendo raffreddato a liquido, infatti, la batteria pesa parecchio. Inoltri sono stati condotti su un accumulatore ancora troppo piccolo, da soli 35 kWh, in grado di assicurare solo 250 km di autonomia a un’auto sportiva. 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE