Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La Confederazione acquisti Sandoz»

27.10.24 - 11:46
È la proposta del PS per combattere l'annosa carenza di farmaci. «Con questa operazione ci sarebbero più generici e antibiotici».
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte ats
«La Confederazione acquisti Sandoz»
È la proposta del PS per combattere l'annosa carenza di farmaci. «Con questa operazione ci sarebbero più generici e antibiotici».

DAVOS - La Confederazione deve acquisire l'azienda farmaceutica Sandoz. È quanto chiede il PS in una risoluzione approvata oggi nel corso del suo congresso, che si svolge nell'arco di due giorni a Davos (GR).

Secondo il partito, Sandoz dovrebbe essere trasferita a un istituto di utilità pubblica finanziato con un prestito senza interessi da parte della Banca nazionale svizzera (BNS).

Il gruppo costa circa 15 miliardi di franchi, è stato sottolineato dal PS, secondo il quale con questa operazione si migliorerebbe l'offerta di farmaci generici, standard e di nuovi antibiotici. Attualmente c'è una carenza di un medicinale su 13 e la situazione rischia di peggiorare a causa della corsa al profitto dei gruppi farmaceutici, secondo il partito.

In una mozione, la sezione zurighese del PS chiedeva di rinunciare a questo acquisto - che sarebbe poco efficace per limitare i prezzi di mercato - e proponeva di chiedere invece alla Confederazione di creare un istituto di pubblica utilità per la produzione di farmaci, vaccini e principi attivi di base. I delegati si sono però espressi in altro modo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 49 min fa su tio
Di fatto è una sparata alle allodole! Per acquistare ci deve essere la volontà di vendere. Gli azionisti suppongo non la pensino come il PS. I marxisti vogliono l'espropriazione, senza base legale per procedere?

El Lobo 1 ora fa su tio
Prevedo che tra 10 anni in Svizzera saremo messi peggio di tutti gli altri Paesi europei. In tutti i sensi. Spero solo di sbagliarmi...

Equalizer 1 ora fa su tio
Credevo che questi pensieri appartenessero agli anni '70, il PS ha un macigno ideologico nel suo pensiero politico che gli impedisce di progredire.

airman21 11 min fa su tio
Risposta a Equalizer
Ahahah la prossima volta espropriamo UBS, Nestlé e perché non Roche ! La Svizzera è già un paese socialista e sta peggiorando.

OrsoTI 1 ora fa su tio
In ue tutte queste carenze non ci sono:) un mio amico che lavora in farmacia mi ha detto. He non hanno questo problema come noi. Chissà perxhe. Eppure noi poveri svizzeri paghiamo il doppio o il triplo per le Medicine

Voilà 36 min fa su tio
Risposta a OrsoTI
La carenza tocca praticamente tutto il mondo, non solo l'Europa.
NOTIZIE PIÙ LETTE