Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Droni kamikaze sull'Ucraina». Migliaia di civili evacuati nel Kharkiv

16.10.24 - 10:23
L'attacco aereo è avvenuto nella notte appena trascorsa: la gran parte è stata intercettata e abbattuta.
Afp (archivio)
Fonte ats ans
«Droni kamikaze sull'Ucraina». Migliaia di civili evacuati nel Kharkiv
L'attacco aereo è avvenuto nella notte appena trascorsa: la gran parte è stata intercettata e abbattuta.

KIEV - Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con una pioggia di due missili guidati e 136 droni kamikaze, 51 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 60 sono stati intercettati in diverse regioni del Paese con contromisure di guerra elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che più di 20 velivoli senza pilota nemici si trovano ancora nello spazio aereo ucraino.

L'Aeronautica ha precisato che i russi hanno attaccato la regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina, con un missile guidato antiaereo S-300/400 lanciato dal territorio occupato della stessa regione, e la regione di Chernihiv (nord) con un missile guidato X-59 lanciato dallo spazio aereo della regione russa di Kursk.

I 51 droni nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Sumy, Cherkasy, Kirovohrad, Ternopil, Kherson, Kharkiv, Zhytomyr, Donetsk, Dnipro, Mykolaiv, Kiev, Poltava, Chernihiv e Chernivtsi.

Successivamente, l'amministrazione militare di Kiev ha reso noto che tutti i droni russi diretti verso la capitale ucraina sono stati abbattuti alla periferia della città, aggiungendo che l'allarme aereo è durato più di due ore.

Evacuazione dei civili da Kupyansk - Nel frattempo le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione delle migliaia di civili rimasti nella città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, sotto l'incalzare dell'offensiva delle truppe russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare, Oleg Sinegubov, citato da vari media.

La decisione è stata presa a causa del «peggioramento della situazione militare» e l'impossibilità per le autorità di garantire "il riscaldamento, la fornitura di elettricità e di aiuti umanitari", ha detto Sinegubov, citato da Current Time, la televisione di Radio Free Europe.

Si calcola che a Kupyansk, che prima del conflitto aveva 25'000 abitanti, siano rimasti circa 7000 civili. La città, un importante snodo ferroviario nell'est dell'Ucraina, era stata conquistata dalle truppe russe nel febbraio del 2022 e ripresa da quelle ucraine nell'autunno di quell'anno. Ora le forze di Mosca si stanno nuovamente avvicinando alla città.

Lo "squadrone della morte" - Infine, dall'agenzia di mosca Tass si apprende che cinque membri di quello che i media russi definiscono uno "squadrone della morte" ucraino si sono arresi nella regione di Kursk.

«Cinque ucraini si sono arresi nella regione di Kursk. Erano stati condannati per stupro e poi mandati a combattere nell'incursione nella regione di Kursk e facevano parte di uno squadrone della morte», ha detto la fonte all'agenzia di stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE