Ci sono anche vari dispersi. Decine di persone hanno trascorso la notte sui tetti degli edifici e dei camion
VALENCIA - Ha causato almeno 51 morti e un numero imprecisato di dispersi l'ondata di maltempo che si sta abbattendo sulla parte orientale della Spagna, colpendo in particolare le aree di Valencia e Albacete. Il bilancio è ancora provvisorio, avverte il Centro di coordinamento operativo integrato del ministero dell'Interno spagnolo. «Il processo d'indagine e identificazione delle vittime sta iniziando».
Il presidente della Generalitat Valenciana, Carlos Mazón, ha fatto il punto della situazione alla scorsa mezzanotte. «Ci sono corpi senza vita in alcuni dei punti a cui siamo riusciti ad accedere». Almeno quattro sono bambini. «Purtroppo continuano ad apparire» ha aggiunto Mazón, che ha ribattuto alle critiche circa la lentezza dei soccorsi. «Laddove non è stato possibile raggiungere» le zone alluvionate «è perché non è possibile, non è una mancanza di mezzi». I dispersi sarebbero almeno tre.
Decine di persone hanno passato la notte sui tetti dei camion e delle abitazioni, ma anche intrappolate negli automezzi. Non si contano le strade e le ferrovie chiuse a causa di allagamenti.
Rescate de varias personas en #Cártama (#Málaga) por la crecida del #RíoGuadalhorce pic.twitter.com/uRGnDEb4Ps
— Guardia Civil (@guardiacivil) October 29, 2024
Uno dei comuni più colpiti è quello di Paiporta. Le squadre di emergenza stanno cercando di raggiungere il garage della caserma della Guardia Civil, alla ricerca di due agenti dispersi. I danni maggiori sono stati causati dall'esondazione del fiume Magro. Particolarmente colpite le regioni di Ribera Alta e Utiel-Requena. In alcune zone sono caduti più di 400 litri per metro quadrato, secondo i dati dell'Agenzia meteorologica statale.
Nella Castilla-La Mancha è particolarmente grave la situazione di Letur, dove ci sono sei dispersi, tra cui due dipendenti municipali. Altre due persone di cui si erano perse le tracce sono state ritrovate in buone condizioni. Ci sono decine di sfollati e problemi con l'approvvigionamento elettrico. Grossi problemi e interventi di soccorso, anche con elicotteri, nella zona di Malaga.
The scale of the flooding currently unfolding in Valencia, Spain is unfathomable. This is footage from Chiva, where a jaw-dropping 343 mm of rain was recorded in just 4 hours earlier today, between 4:30 PM and 8:30 PM.
— Nahel Belgherze (@WxNB_) October 29, 2024
Video credit: Nalabcer pic.twitter.com/WdCgUifavQ
Mercoledì mattina è la provincia di Castellón, con forti piogge che dovrebbero proseguire fino al primo pomeriggio. Il maltempo sta condizionando anche il traffico aereo, con ritardi e cancellazioni allo scalo di Valencia anche per i collegamenti con Zurigo. Il maltempo ha colpito anche Madrid: i pompieri hanno dovuto compiere un centinaio d'interventi in poche ore.