Cerca e trova immobili
Da solo in mare, affronta l'uragano Milton

STATI UNITIDa solo in mare, affronta l'uragano Milton

11.10.24 - 14:39
Un uomo trovato in acqua dai soccorritori della Guardia Costiera, era aggrappato a una borsa termica.
Screenshot Video United States Coast Guard
Da solo in mare, affronta l'uragano Milton
Un uomo trovato in acqua dai soccorritori della Guardia Costiera, era aggrappato a una borsa termica.

LONGBOAT KEY - Si è trovato solo, nel mare del Golfo del Messico* al largo della Florida, in balia di onde e vento, proprio durante il passaggio dell'uragano Milton. E nonostante un'intera notte in balia della tempesta riesce a sopravvivere. È quanto accaduto al capitano di un peschereccio, nella notte di mercoledì su giovedì. Fatti ricostruiti dalla United States Coast Guard, la Guardia Costiera degli Stati Uniti d'America.

Il pescatore era salito sull'imbarcazione mercoledì, già alla deriva da lunedì, per effettuare alcune riparazioni, ma poi via radio aveva riferito al numero di emergenza che il timone era rimasto impigliato in una cima e che non sarebbe stato per lui possibile rientrare in porto.

Dopo aver raccomandato all'uomo di indossare il salvagente e di tenere il radiofaro di segnalazione del peschereccio acceso, alle 18.45 di mercoledì sera i soccorritori perdono i contatti con il capitano, che passerà quindi l'intera notte da solo, tra venti e onde che andavano ingrossandosi con il passare delle ore.

E sarà solo grazie all'intervento dell'elicottero della Guardia costiera di Miami che si riuscirà a individuare il pescatore il giorno dopo: il naufrago si trovava in acqua, aggrappato a una borsa refrigerante, a circa 48 chilometri da Longboat Key (Florida).

«Quest'uomo è sopravvissuto a uno scenario da incubo anche per il marinaio più esperto», ha spiegato il comandante della base di St. Petersburg, Dana Grady. Il naufrago ha infatti affrontato da solo «venti di circa 120-144 chilometri orari e onde di 6-7 metri, per un lungo periodo di tempo, inclusa la notte». Provvidenziali per lui sono stati «il giubbotto di salvataggio, il suo segnalatore di posizione di emergenza e una borsa refrigerante».

Dopo il recupero, avvenuto verso le 13:30 di ieri (giovedì), i soccorritori hanno trasportato l'uomo al Tampa General Hospital per i controlli e le cure necessarie.

Il golfo del Messico è uno dei golfi più grandi del mondo, situato nell'oceano Atlantico, tra la costa dell'America settentrionale e centrale ad ovest e il Mar dei Caraibi ad est. Nonostante il nome, ha tutte le caratteristiche di un mare, a partire dall'estensione.

fonte: Wikipedia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE